Arcobalò | Casalinghi Roma

Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturie montes, nascetur ridiculus mus. Curabitur ullamcorper id ultricies nisi.

(+39) 06.12345678 - (+39) 06.12345678 Scopri tutti i punti vendita Lun - Sab 8.00 - 21.00
Seguici su

Asciugatrice si o no

asciugatrice a pompa di calore

Asciugatrice si o no

Asciugatrici: quali modelli e quando acquistarli.

Le asciugatrici sono elettrodomestici in grado di asciugare il bucato dopo il ciclo di lavaggio effettuato nella lavatrice.

Possiamo classificare le asciugatrici in base al loro meccanismo di funzionamento, ovvero a condensazione oppure asciugatrice a pompa di calore, ma anche in base alla posizione dell’oblò di caricamento, quindi asciugatrici carica dall’alto oppure a carica frontale.

Aspetti da considerare per un’asciugatrice a pompa di calore.

Il vantaggio principale dell’asciugatura a pompa di calore è senza dubbio il risparmio energetico che garantisce, essendo una macchina maggiormente sofisticata rispetto a quelle a condensazione, è spesso in classe energetica A.

In base alla tipologia di macchina, l’acqua di scarico può essere raccolta oppure smaltita con un tubo di scarico come le classiche lavatrici.

bucato

Altro vantaggio quindi è che se l’acqua di scarico viene raccolta, non è necessario posizionare l’elettrodomestico vicino ad uno scarico.

Per quanto riguarda gli svantaggi invece, è opportuno notare come il costo sia decisamente più elevato rispetto ad altri modelli meno sofisticati, inoltre se la frequenza di utilizzo è piuttosto scarsa, difficilmente si riesce ad ammortizzare il costo di acquisto in breve tempo: quello a pompa di calore è un elettrodomestico indicato per utilizzi frequenti.

Quando privilegiare un’asciugatrice carica dall’alto:

Per quanto riguarda il posizionamento dell’oblò di carica, una carica frontale è da preferire nelle macchine posizionate sopra una lavatrice, quindi impilate, mentre una carica dall’alto è indicata qualora l’installazione avvenga in spazi ristretti quali possono essere ad esempio quelli di un piccolo appartamento oppure un piccolo bagno.

asciugatrice | asciugatrice a pompa di calore

Le asciugatrici carica dall’alto infatti sono concepite per garantire il massimo risparmio di spazio all’acquirente, lo sportello apribile inoltre è spesso ben mascherato e quindi difficilmente riconoscibile per migliorare l’estetica.

Considerazioni finali:

Concludendo, l’acquisto di questo genere di elettrodomestico sicuramente evita la deposizione di inquinanti sulle fibre bagnate con necessità di ulteriori lavaggi, in base alle proprie abitudini inoltre si può scegliere quale asciugatrice risponde alle proprie esigenze; in tutti i casi sicuramente l’investimento sarà in breve tempo ripagato soprattutto in termini di risparmio energetico sulla bolletta.

Condividi questo articolo