Arcobalò | Casalinghi Roma

Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturie montes, nascetur ridiculus mus. Curabitur ullamcorper id ultricies nisi.

(+39) 06.12345678 - (+39) 06.12345678 Scopri tutti i punti vendita Lun - Sab 8.00 - 21.00
Seguici su

Come fare il bucato dei bambini

bucato | bambini

Come fare il bucato dei bambini

Il bucato dei bambini

Come fare il bucato dei più piccoli? I vestitini indossati dai neonati, che siano nuovi o usati, vanno lavati ed igienizzati a dovere, onde evitare fastidiose allergie ed irritazioni.

Oltre ad eliminare lo sporco, sarà opportuno evitare anche eventuali tracce di detersivo.

Ecco di seguito qualche consiglio utile per ottenere abiti puliti senza rischiare di rovinarli.

Detersivo per neonati

La pelle dei bambini è particolarmente delicata, ragion per cui il rischio di screpolature ed arrossamenti è molto elevato, soprattutto durante i primi mesi di vita.

Per questo motivo, sarebbe opportuno evitare gli ammorbidenti profumati e soprattutto i detersivi canonici, che abbondano di sostanze alcaline e acide.

Meglio optare per il sapone di Marsiglia, un detergente semplice e povero di additivi, oppure virare su un detersivo specifico, adatto al bucato dei neonati e privo di fosfati, sostanze in grado di causare sfoghi e reazioni allergiche.

Detersivi neonato per la lavatrice

Chi per motivi di tempo sceglie di lavare gli abiti dei più piccoli in lavatrice, dovrebbe optare per un detersivo privo di fosfati, attenendosi alle quantità indicate sulla confezione.

detersivo bambini

È buona abitudine addizionare al detersivo un igienizzante battericida a base di ossigeno attivo, soprattutto nel caso di lavaggi a bassa temperatura.

È altrettanto importante effettuare un doppio risciacquo, in modo da eliminare ogni traccia di detersivo.

Inoltre, sarà opportuno optare per carichi leggeri, in modo da non pressare i capi presenti nella lavatrice e permettere all’acqua di circolare meglio tra i tessuti, risciacquandoli efficacemente.

Vietati, infine, candeggianti e sbiancanti chimici, in grado di causare allergie e dermatiti.

Allora non è possibile sbiancare il bucato dei più piccoli evitando di danneggiare la loro pelle?

Tutto è possibile, abbiamo approfondito questo argomento nell’articolo “Alcuni consigli per sbiancare il bucato”

Come fare il bucato a mano

Chi sceglie di lavare gli abiti a mano, deve procedere in questo modo.

Innanzitutto, è importante immergere i capi in acqua calda per almeno un paio d’ore, aggiungendo del sapone di Marsiglia a scaglie e uno o due cucchiai di sale grosso.

sapone di marsiglia

Sapone di Marsiglia a scaglie

Dopo questo step, sarà necessario strofinare i capi delicatamente e, qualora questi fossero ancora sporchi o macchiati, versare qualche goccia d’acqua ossigenata o di limone sopra la macchia prima di risciacquare.

La pelle dei bambini ne gioverà sicuramente!

Condividi questo articolo