Arcobalò | Casalinghi Roma

Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturie montes, nascetur ridiculus mus. Curabitur ullamcorper id ultricies nisi.

(+39) 06.12345678 - (+39) 06.12345678 Scopri tutti i punti vendita Lun - Sab 8.00 - 21.00
Seguici su

Cottura a vapore: vantaggi e strumenti

vaporiera

Cottura a vapore: vantaggi e strumenti

La cottura a vapore costituisce una possibilità molto valida di realizzare una cucina sana, nonché più improntata al risparmio energetico rispetto ai metodi di cottura tradizionali.
Questo metodo di cottura sta al giorno d’oggi riscuotendo un notevole successo grazie alla promozione di una cucina volta alla riduzione dei grassi e alla cura per la dieta. Molto popolare nella cucina orientale, da diversi anni si sta affermando sempre più anche in quella occidentale, tanto che alcuni ristoranti si avvalgono oggigiorno di questa cucina per la realizzazione della maggior parte dei propri piatti.

Punti a favore della cottura a vapore

La cucina a vapore presenta molteplici vantaggi rispetto ad altri metodi di cottura. A differenza del metodo di bollitura, il cibo non è a contatto con l’acqua o con grassi aggiunti; ciò consente da un lato una cottura priva di grassi e dall’altro la conservazione di importanti proprietà nutritive, fra cui micronutrienti come vitamine e sali minerali.

verdure al vapore

Questa peculiarità rende la cottura a vapore molto indicata per la preparazione del pesce, del pollo e delle verdure al vapore: cibi che perdono importanti proprietà se cotti tramite bollitura o con grassi. Sono altresì importanti i vantaggi dal punto di vista energetico: per esempio le stesse verdure al vapore possono richiedere solamente un quarto d’ora di cottura. Inoltre, questo tipo di cottura riesce ampiamente a mantenere alcune proprietà dei cibi, fra cui il gusto, il colore e la loro consistenza. Da citare inoltre la comodità nella pulizia degli strumenti impiegati, che con altri metodi diventerebbe decisamente più impegnativa.

Gli strumenti della cucina a vapore

Questo tipo di cottura non necessita di strumenti particolari o molto costosi. Con una pentola dotata di colapasta si possono immediatamente realizzare dei piatti al vapore, ponendo i cibi nel colapasta e dell’acqua nella pentola.

I cestelli in bambù si rivelano essere degli utili accessori nella cucina a vapore. Sono degli strumenti da posizionare sopra una pentola dalle dimensioni compatibili e da completare con il coperchio comunemente incluso.

cuocere pollo al vapore

Sono disponibili sul mercato anche cestelli forati in metallo, che solitamente riescono ad adattarsi a ogni tipo di pentola. Infine, le vaporiere elettriche possono costituire un ulteriore metodo per cucinare a vapore. Considerate comode da qualcuno, queste tuttavia possono essere spesso costose e risultare abbastanza ingombranti.

Condividi questo articolo