Arcobalò | Casalinghi Roma

Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturie montes, nascetur ridiculus mus. Curabitur ullamcorper id ultricies nisi.

(+39) 06.12345678 - (+39) 06.12345678 Scopri tutti i punti vendita Lun - Sab 8.00 - 21.00
Seguici su

Detersivi per la lavatrice: in polvere o liquidi ?

detersivi polvere | detersivi liquidi

Detersivi per la lavatrice: in polvere o liquidi ?

Hai mai prestato attenzione ai diversi detersivi nel reparto del tuo supermercato?

Ci sono possibilità quasi infinite e la scelta può essere piuttosto travolgente! Questo è il motivo per cui molte mamme utilizzano il detersivo che conoscono – anche se non è il miglior sapone per i loro vestiti o per la lavatrice.

Se vuoi allungare la vita della tua lavatrice e dei tuoi vestiti, dovresti dare un’occhiata al tipo di detersivi che usi e vedere se c’è un’opzione migliore per te. Ecco una guida su come scegliere – e utilizzare – il miglior tipo di detersivo per il bucato della tua lavatrice.

Detersivi per il lavaggio di macchine a caricamento frontale e dall’alto

Se hai una lavatrice a caricamento frontale, dovresti usare un tipo di detersivo diverso da quello che useresti se avessi una macchina con caricamento dall’alto.
I detersivi per bucato per lavatrici con caricamento dall’alto sono sviluppati per funzionare efficacemente in un ambiente con acqua alta.

Questo tipo di detersivo produce molta schiuma, il che è perfetto per le cariche superiori, ma tutta questa schiuma potrebbe effettivamente danneggiare la vostra lavatrice con carica frontale!
Se si dispone di una lavatrice con caricamento frontale, è preferibile utilizzare un detergente dedicato.

C’è poca differenza di prezzo tra i due tipi, quindi vale davvero la pena fare lo sforzo di acquistare il prodotto giusto.

Guida al dosaggio

Per ottenere i migliori risultati di lavaggio, è importante utilizzare correttamente il detersivo per lavatrice e aggiungere la giusta quantità. L’uso di una quantità di detersivo troppo bassa può causare scarsi risultati di pulizia e sporcizia o depositi di acqua dura possono accumularsi nella macchina.

Usarne troppo è antieconomico e aumenta il rischio sui vestiti di eccessiva sudorazione o di schiumosità. Sia la sporcizia del bucato sia la durezza dell’acqua della tua zona possono determinare la quantità di detersivo che dovrai utilizzare.

lavatrice

Differenze fra detersivi in polvere e detersivi liquidi

Detersivi in polvere

Senza dubbio i detersivi in polvere sono molto efficaci e hanno una forza pulente maggiore rispetto a quelli liquidi. Questo li rende efficaci anche a basse temperature. La polvere spesso dei detersivi contiene degli agenti sbiancanti che li rendono di fatto più adatti nel lavaggio dei capi bianchi, ma anche delle lenzuola, degli asciugamani, e degli indumenti particolarmente sporchi.

Di contro i detersivi in polvere sono senz’altro meno solubili di quelli liquidi. Questo crea la tendenza a lasciare residui ed incrostazioni sia nella lavatrici che sui tessuti se il risciacquo non avviene in modo corretto.

detersivo in polvere Per evitare che si creino questi residui o incrostazioni si consiglia di utilizzare una pallina dosatrice inserita direttamente nel cestello.

Questo evita il formarsi di residui nella vaschetta e migliora l’efficacia della lavatrice, in quanto si aumenta lo sbattimento e lo sfregamento del bucato durante il lavaggio.

I detersivi in polvere non avendo sostanze inerti in eccesso risultano anche sono moderatamente ecologici.

Anche il loro imballaggio, di solito più piccolo e leggero favorisce l’ecologia.
Detersivi liquidi
I detersivi liquidi richiedono, nella maggior parte delle situazioni un dosaggio maggiore in quanto hanno una forza pulente più bassa. Il pro dei detersivi liquidi è che sono senza dubbio meno aggressivi sui capi e non lasciano residui.

Anche la lavatrice è più protetta durante il ciclo di lavaggio essendo il detersivo liquido molto solubile in acqua, anche a basse temperature.
sapone liquido lavatriceDi solito non contengono agenti sbiancanti il che li rende particolarmente indicati nel lavaggio dei capi colorati e dei delicati.

Dal punto di vista ecologico i detersivi liquidi risultano più inquinanti di quelli in polvere in quanto hanno bisogno di più ossigeno per biodegradarsi.

Inoltre gli imballaggi in plastica, hanno meno dosi rispetto al fustino del detersivo in polvere.

Detersivo in polvere o liquido

Come detto ci sono pro e contro sia per i detersivi in polvere che per quelli liquidi, quindi dipende davvero dalle preferenze personali, dal tipo di lavaggio che devi effettuare e dal tipo di lavatrice che hai!

Quindi, la prossima volta che vai a fare la spesa, dedica un po’ di tempo a guardare i diversi tipi di detersivi disponibili invece di prendere automaticamente il tipo che ti è familiare. Guarda anche la gamma di detersivi naturali disponibili.

Determina quale tipo di detergente potrebbe essere di adatto per te, la tua famiglia, i tuoi vestiti e la tua lavatrice. Sarai sicuramente in grado di trovare un prodotto che soddisfi le tue esigenze!

Condividi questo articolo