Arcobalò | Casalinghi Roma

Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturie montes, nascetur ridiculus mus. Curabitur ullamcorper id ultricies nisi.

(+39) 06.12345678 - (+39) 06.12345678 Scopri tutti i punti vendita Lun - Sab 8.00 - 21.00
Seguici su

I detersivi ecologici

detersivi naturali

I detersivi ecologici

L’importanza del detersivo ecologico

Prendersi cura della propria persona e dell’ambiente domestico è un compito fondamentale per assicurarsi una vita sana e ordinata.

I detersivi, a tal proposito, sono prodotti con cui spesso entriamo in contatto e che ci aiutano quotidianamente nelle pulizie di casa e nel mantenimento di una corretta igiene personale.

Nonostante i diversi pregi, fra cui i colori vivaci e le profumazioni intense e piacevoli, questi prodotti spesso presentano un fattore centrale comune e preoccupante: il loro potere inquinante. I detersivi convenzionali sono infatti un concentrato di agenti chimici facilmente dannosi per l’ambiente, fra i quali figurano i conservanti, gli sbiancanti, i profumi e i tensioattivi, elementi non del tutto biodegradabili.ecologico

Ciò significa che questi prodotti non possiedono sostanze in grado di trasformarsi completamente, per mezzo dell’azione dei batteri, in composti chimici molto meno deleteri per l’ambiente.

Oltre a queste importanti problematiche, i prodotti industriali possono altresì rivelarsi un elemento di rischio a livello domestico per ciò che concerne irritazioni, allergie e intossicazioni.

Perché utilizzare detersivi naturali ed ecologici

 

Per fortuna, al giorno d’oggi esistono delle alternative ai detersivi convenzionali presenti in commercio.

I detersivi ecologici sono contraddistinti da composti che si avvalgono di formulazioni basate su ingredienti di origine naturale, indicate per pulire le superfici e lavare le stoviglie e il bucato in lavatrice.

Sul mercato non mancano alcuni brand specializzati nella produzione di detersivi ecologici da utilizzare a questi scopi. Si tratta di prodotti sicuri, derivati da estratti vegetali e di olii, fra i quali di oliva e di alloro.

Per i piatti potrebbe essere impiegato un detersivo all’aloe, che non include profumazioni o coloranti, bensì solo tensioattivi naturali; l’aloe vera ha la capacità di pulire e sgrassare in profondità rispettando l’ambiente.

detersivi ecologici

Nella pulizia delle superfici, invece, lo strumento ideale potrebbe essere uno sgrassatore all’olio di limone con aggiunta di saponi naturali e acido citrico.

Queste formulazioni naturali consentono di pulire in profondità e al contempo di rispettare l’ambiente, le persone e non solo; infatti, esistono dei detersivi naturali cruelty-free, realizzati cioè senza test sugli animali.

Nel momento in cui stai acquistando un detersivo naturale, assicurati che l’etichetta disponga di alcune precise informazioni, fra cui il grado di biodegradabilità, il nome del produttore, le istruzioni per l’uso e le sostanze presenti in percentuale superiore allo 0,2%.

Vieni da Casabalò e faremo tutto il possibile per soddisfare le tue esigenze.

Condividi questo articolo