Arcobalò | Casalinghi Roma

Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturie montes, nascetur ridiculus mus. Curabitur ullamcorper id ultricies nisi.

(+39) 06.12345678 - (+39) 06.12345678 Scopri tutti i punti vendita Lun - Sab 8.00 - 21.00
Seguici su

Lotta al sudore : come scegliere il deodorante giusto

deodorante

Lotta al sudore : come scegliere il deodorante giusto

deodorante | deodorante uomo

Il deodorante è divenuto nel tempo un prodotto cosmetico di grande importanza, tanto da rientrare fra i prodotti fondamentali nell’igiene quotidiana di ogni persona.

È infatti un prodotto che serve a prevenire o combattere gli odori del corpo, in particolar modo quelli delle ascelle e dei piedi.

La sudorazione non ha un proprio odore, sono piuttosto i batteri in essa contenuti i veri responsabili del cattivo odore.

Deodorante: i tipi

È bene prima di tutto fare una distinzione fra i tanti prodotti disponibili sul mercato. Un deodorante classico ha il compito di limitare o coprire l’odore delle ascelle agendo contro i batteri che conferiscono alla sudorazione un cattivo odore.

Un antitraspirante, invece, non solo può avere effetti similari, ma va a diminuire, avvalendosi dei sali di alluminio, la quantità di sudorazione prodotta agendo sui pori responsabili dell’uscita della sudorazione.

I sali di alluminio hanno un effetto decisamente positivo sul sudore, impedendo la sua fuoriuscita; tuttavia possono avere un effetto irritante sulla pelle.

scegliere deodorante | deodoranti senza alluminio

Per questo motivo le aziende si sono impegnate nella fabbricazione di deodoranti senza alluminio, sostituendo quest’ultimo con elementi come gli antibatterici, in grado di contrastare i batteri presenti nel sudore.

Chi ha una pelle sensibile dovrebbe optare per deodoranti delicati, senza alcol o propellenti. Gli antitraspiranti sono invece consigliabili per chi suda in modo eccessivo.

Deodorante: i diversi formati

Sul mercato è disponibile un’ampia scelta che include prodotti dalle diverse formulazioni.

Fra questi, il formato spray è ottimo se volete impiegare un solo prodotto in comune con altre persone; non necessita di contatto diretto con la pelle e risulta gradevole. Inoltre, gli spray sono molto efficaci, presentando un’asciugatura rapida e una buona fragranza.

Gli stick si possono facilmente utilizzare sulla pelle attraverso un gesto ondulatorio. Sono estremamente pratici, data anche la loro dimensione contenuta.

deodorante stick

Il formato roll-on è simile allo stick, ma dispone in più di una rotellina che può muoversi avanti e indietro. Questo gesto, comunque, può portare a un inquinamento della zona.

Questi ultimi due tipi sono indicati per chi vuole avere un oggetto discreto da impiegare rapidamente in luoghi come le palestre; non sono invece indicati per chi ha un’ascella non depilata.

Un’ultima tipologia è rappresentata dalle creme: meno diffusa delle altre, questi prodotti possono presentare inconvenienti come delle macchie se utilizzati male.

Condividi questo articolo