Arcobalò | Casalinghi Roma

Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturie montes, nascetur ridiculus mus. Curabitur ullamcorper id ultricies nisi.

(+39) 06.12345678 - (+39) 06.12345678 Scopri tutti i punti vendita Lun - Sab 8.00 - 21.00
Seguici su

Meglio lo zaino o il trolley per la schiena dei nostri figli ?

scuola | bambina

Meglio lo zaino o il trolley per la schiena dei nostri figli ?

Il dibattito su quanto materiale scolastico i bambini dovrebbero portare a scuola rimane sempre molto acceso.
Ma qual è il miglior modo di trasportare il materiale occorrente per le lezioni , lo zaino o il trolley per la schiena dei nostri figli?
Un gruppo di ricercatori europei ha confrontato l’effetto di prendere uno zaino o un trolley sulle abitudini quotidiane dei ragazzi a scuola.

La ricerca precedente ha già esaminato l’effetto di portare uno zaino pesante durante il tragitto di andata e ritorno dalla scuola, sulla salute e il benessere dei bambini, con risultati che portano molti esperti a concordare sul fatto che uno zaino non dovrebbe pesare più del 10-15% del peso corporeo del bambino.

ragazzi scuola | zaino spalla

Uno studio più recente, realizzato da una squadra dell’Università di Granada, in Spagna, ha raggiunto un’interessante conclusione evidenziando che trasportare un trolley sia meglio per la schiena dei bambini rispetto a portare il materiale scolastico in uno zaino.

Cosa dice la scienza: zaino o trolley?

In passato questo studio ha rilevato che sebbene i bambini adottassero posizioni asimmetriche durante il trasporto sia di uno zaino che di un trolley, il trasporto del trolley era associato anche a una rotazione anomala della colonna vertebrale che poteva risultare una fonte extra di stress sui corpi dei bambini, portando il team a consigliare l’uso dello zaino sulle spalle , purché il peso sia entro i limiti raccomandati.

Tuttavia, il team dietro nuove ricerche in materia è arrivato alla conclusione che tirare un trolley sia meglio per i bambini rispetto a portare sulle spalle uno zaino pesante.

Trolley | zaino

Dopo aver valutato il peso corporeo e la postura di 78 studenti di età compresa tra 6 e 12 anni, i risultati hanno mostrato che il 47% degli studenti stava trasportando un carico nel trolley o nello zaino al di sopra di quanto raccomandato su base giornaliera.

Inoltre, il 23% delle ragazze trasporta un carico superiore al 20% del peso corporeo, molto più alto di quanto raccomandato.

Quando gli zaini portano dolore alla schiena

Inoltre, dopo aver intervistato i bambini , i ricercatori hanno scoperto che il 97% di quelli che usano lo zaino, lo trovano quasi sempre troppo pesante, rispetto all’85% di quelli che usano il trolley.

Oltre l’85% di coloro che utilizzano uno zaino ha riferito di sentirsi spesso stanco dopo essere arrivato a scuola, rispetto al 71% di quelli che usano il trolley.
Il 43% di quelli che ha scelto lo zaino in spalla peraltro ha dichiarato di avvertire dolore alla schiena, rispetto al 31% di quelli che utilizzavano il trolley.

Il team sta proseguendo con le loro ricerche, che dovrebbero portare luce su come i bambini dovrebbero portare il loro materiale scolastico a scuola e quanto dovrebbero portare con se.

Nel frattempo noi di Casabalò raccomandiamo a tutti i genitori che fanno shopping scolastico di tenere conto dei summenzionati fattori importanti per la salute e il benessere dei loro figli, inoltre siamo e saremo sempre pronti ad aiutarvi nella scelta dei vostri acquisti.

Condividi questo articolo